MINDFULNESS PER BAMBINI E RAGAZZI
Mindfulness è una pausa dalla corsa continua, un ritorno al respiro, al tempo presente. Ci fa rendere conto di quanto ci allontaniamo da esso e di quanto reagiamo in modo automatico alle situazioni della vita e allo stress.
Slider

E’ un modo per coltivare una presenza più piena, per portare l’attenzione all’esperienza del qui e ora. Un’attenzione focalizzata al momento presente con un atteggiamento aperto e amorevole. Senza giudicare, senza rifiutare ciò che sta accadendo, anche se spiacevole, senza lasciarsi trascinare da agitazione e distrazioni. Per non “pensare” a quello che sta succedendo adesso, ma per “essere” nel qui e ora.

Mindfulness è una pausa dalla corsa continua, un ritorno al respiro, al tempo presente. Ci fa rendere conto di quanto ci allontaniamo da esso e di quanto reagiamo in modo automatico alle situazioni della vita e allo stress.

Mindfulness contiene in sé tante sfumature: consapevolezza, intenzione, concentrazione, respirazione, benessere.

Si può cominciare molto presto, con bambini della scuola primaria, per poi continuare anche nell’adolescenza.

Benefici della Mindfulness per bambini anche piccoli

  • Benefici psicologici: si acquisisce maggior consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. Si capisce meglio cosa piace e cosa no, cosa fa paura o ci fa arrabbiare. Si impara a gestire le emozioni in modo semplice e concreto. Si riducono ansia e stress. Si sviluppa la capacità di cambiare prospettiva.
  • Benefici fisici: maggiore consapevolezza del proprio corpo, si impara a conoscerne i limiti e a concentrarsi sulle potenzialità.
  • Miglioramento delle prestazioni: con questa pratica si impara ad essere più concentrati e veloci, ad eliminare le distrazioni e di conseguenza si studia con più facilità. Aiuta ad essere più creativi, a trovare soluzioni a problemi che prima sembravano enormi.
  • Sviluppo dell’autonomia: praticando, i bambini riescono a gestire meglio il loro tempo e ad essere più autonomi.
  • Aumenta la resilienza.
  • Sviluppa la fiducia in se stessi.

I benefici della Mindfulness possono diventare uno strumento utile di prevenzione per i disturbi sia dell’apprendimento che comportamentali, come iperattività e deficit dell’attenzione.

Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza nel giro di una generazione”.

Dalai Lama

Una pratica che porta giovamento attraverso uno stato di rilassamento

I bambini non sono immuni da ansie, anzi, captano ogni stato d’animo dell’adulto e le sue preoccupazioni. A volte arrivano a sera in un stato imprevedibile e ingestibile. Il punto non sarà volerli far dormire, ma sarà utile favorire uno stato di serenità e sicurezza, in maniera tale che il meccanismo fisiologico avvenga di conseguenza.

IMPORTANTE è che anche il genitore possa trovare uno stato di rilassamento: se noi non siamo rilassati, come possono esserlo i nostri bambini? Recenti studi sull’argomento dimostrano che i bambini che hanno praticato esercizi di respirazione consapevole sono più sereni, hanno una minore reattività emotiva, minor tendenza alla critica verso di sé e verso gli altri, diminuzione degli stati ansiosi, dell’agitazione motoria e dell’impulsività. Hanno una migliore capacità di ascolto e concentrazione. Sono naturalmente più inclini alla dolcezza, alle relazioni, all’amicizia e a un comportamento sociale positivo. Anche i bambini molto piccoli possono beneficiare dell’apprendimento della Mindfulness: questo lo si potrà fare attraverso il racconto di brevi storie e soprattutto con l’esempio. Aiutare i bambini a rilassarsi, a godere della loro naturale predisposizione ad essere “autentici”, aiutarli a mantenere quel contatto con se stessi che da grandi è così faticoso ritrovare, accompagnarli per la loro strada sostenendoli mano nella mano è per me un grande onore e una grande gioia.